Alpinismo su roccia: il nuovo manuale di CAI Edizioni

Il volume della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera e della Scuola Centrale di Alpinismo e Arrampicata Libera del CAI raccoglie in un unico manuale attrezzatura, tecniche di progressione e autosoccorso, con oltre cento immagini e fotografie. Dal 9 settembre 2026 disponibile in libreria, sul CAI Store con spedizione gratuita e nei principali e-store.
Negli ultimi decenni l’arrampicata su pareti rocciose ha attraversato una trasformazione profonda: materiali sempre più tecnici, nuove tecniche di progressione e un approccio alla montagna che è cambiato insieme alla sensibilità di chi la frequenta.
Restituire un quadro aggiornato e completo di questo mondo, senza disperdere l’esperienza accumulata in decenni di attività didattica, è l’obiettivo di Alpinismo su roccia, il nuovo manuale di CAI Edizioni che arriva in libreria, sul CAI Store e nei principali e-store dal 9 settembre.
Il volume raccoglie in forma organica e dettagliata tutte le conoscenze utili a frequentare la montagna con maggiore sicurezza e consapevolezza, tenendo conto degli sviluppi più recenti in materia di materiali, tecniche e attrezzature.
I contenuti, corredati da immagini e fotografie, sono suddivisi in capitoli che permettono di approfondire le principali attrezzature tecniche e il loro corretto utilizzo, le tecniche di progressione individuale e in cordata sui diversi tipi di terreno, le manovre di autosoccorso della cordata e, infine, l’organizzazione e la conduzione di una salita in montagna.
Il manuale è frutto di un duplice lavoro. Quello della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera del CAI, istituita nel 1937 con lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo delle discipline legate all’Alpinismo, allo Scialpinismo, all’Arrampicata e allo Sci Escursionismo, in tutti i loro aspetti tecnici e culturali, con particolare attenzione ai problemi della prevenzione degli infortuni. E quello della Scuola Centrale di Alpinismo e Arrampicata Libera che fornisce alla Commissione il supporto tecnico principale per la scelta delle migliori pratiche, i percorsi didattici, la formazione e l’aggiornamento dei propri Istruttori, i rapporti con le organizzazioni similari nazionali o estere, la soluzione di specifici problemi tecnici e la sperimentazione di nuovi materiali e tecniche.
Alpinismo su roccia si rivolge in primo luogo agli appassionati di arrampicata su roccia e agli allievi e istruttori delle Scuole CAI, e sarà adottato in tutti i corsi organizzati dalle Scuole del Club Alpino Italiano.
Alpinismo su roccia
pp. 480, €34,00
CAI Edizioni – I Manuali del CAI
