Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Sara Casasola e Filippo Fontana campioni italiani di ciclocross a Brugherio

Sara Casasola e Filippo Fontana campioni italiani di ciclocross a Brugherio


La prova élite maschile ha chiuso i Campionati Italiani di Ciclocross di Brugherio al termine di una giornata intensa, con sei titoli assegnati. Sul tracciato del parco Increa è stato Filippo Fontana a prendersi la scena, imponendosi con autorità e conquistando il terzo titolo italiano élite della carriera. La corsa si è decisa presto. Già nel secondo giro Fontana ha allungato, costruendo un vantaggio progressivo che gli avversari non sono più riusciti a colmare. Una gara sempre condotta in testa, senza passaggi a vuoto, fino all’arrivo in solitaria. Alle spalle di Fontana chiudono in seconda posizione Federico Ceolin (Fas Airport Services Guerciotti Premac) e in terza Gioele Bertolini (Ale Colnago).

Si tratta del settimo titolo italiano per il corridore veneto: aveva vinto tra gli Elite nel 2023-2024, tra gli under 23 nel 2021, tra gli juniores nel 2017-2018 e tra gli allievi di secondo anno nel 2016.

“Conoscevo abbastanza il percorso: l’avevo provato ieri e anche oggi a pranzo in condizioni difficili. Per fortuna, al momento della gara il tracciato si era asciugato – ha spiegato Fontana –. I punti decisivi erano quelli più tecnici e anche pericolosi: ho cercato di sfruttarli e, quando mi sono accorto che si poteva creare un margine, ho continuato a spingere. Non avevo pianificato un attacco, ma sapevo che se si fosse presentata l’occasione andava colta”.

GARA FEMMINILE

Che si fosse lasciata alle spalle i problemi di salute che l’avevano condizionata a dicembre era cosa nota. E la conferma è arrivata dal Campionato Italiano delle Donne Elite, dove Sara Casasola è tornata a sfoggiare un buon colpo di pedale andando a riprendersi la maglia di campionessa italiana di ciclocross. La friulana di Majano, portacolori della Crelan Corendon, ha fatto gara a sé, vanificando la generosa rincorsa delle due principali rivali di giornata: Rebecca Gariboldi (Team Ale Colnago) e Carlotta Borello (Team Cingolani Specialized), che hanno completato il podio tricolore.

Presente a Brugherio anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, che ha seguito da vicino le gare e ha voluto rivolgere un messaggio ai nuovi campioni italiani e all’intero movimento: “Questi Campionati Italiani raccontano molto bene lo stato di salute del ciclocross italiano. Abbiamo visto gare di qualità, atleti preparati e una base giovane che continua a crescere e a ottenere risultati importanti anche a livello internazionale. Faccio i complimenti a tutti i nuovi campioni italiani, che hanno meritato questa maglia con prestazioni di alto livello, e ringrazio l’organizzazione per il lavoro svolto. Un plauso va anche al Comune di Brugherio, che ha messo a disposizione una location ideale, un tracciato che sembra pensato appositamente per il ciclocross e che ha valorizzato al massimo lo spettacolo delle gare. Eventi come questo sono fondamentali per lo sviluppo del nostro movimento e dimostrano quanto il ciclocross sia una disciplina strategica per il futuro del ciclismo italiano”.

Fonte Fedeciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.