Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Campionato Italiano Gravel: maglia tricolore per Mattia Gaffuri e Carlotta Borello

Campionato Italiano Gravel: maglia tricolore per Mattia Gaffuri e Carlotta Borello


Secondo titolo nazionale élite in meno di un mese per lo Swatt Club. Dopo quello ai Campionati Italiani su strada di Gorizia conquistato da Filippo Conca, la formazione del Presidente Carlo Beretta ha potuto esultare nuovamente grazie a Mattia Gaffuri che, realizzando un gran numero nella rassegna tricolore gravel ad Abbadia San Salvatore, si è laureato campione nazionale di specialità.

Arrivato in solitaria al termine di una gara conclusa in 2 ore, 42 minuti e 37 secondi a oltre 32 km/h di media, il comasco ha confermato di star attraversando un ottimo momento di forma. Alle sue spalle, con un ritardo superiore ai 5 minuti, Filippo Agostinacchio (Biesse-Carrera-Premac) ha chiuso in seconda posizione mentre Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank) ha completato il podio giungendo terzo. 

Anche la prova femminile ha visto una netta affermazione con Carlotta Borello (Cingolani-Specialized), che ha affrontato un tracciato di 83,1 chilometri. Borello, già campionessa italiana di ciclocross, ha preceduto le sue avversarie con un notevole distacco: Greta Recchia (Piraz Coaching MTB Academy) è arrivata seconda, con un ritardo di 1’48”, mentre Giulia Bisso (Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf) ha completato il podio al terzo posto, a 3’02” dalla vincitrice. Quarta la campionessa uscente Giada Borghesi, passata alla Human Powered Health proprio nel luglio scorso, dopo aver vinto il campionato italiano gravel in maglia Ljubljana Zhiraf Ambedo.

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.