Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Uncategorized  / Gaerne Mtb Trophy con il successo di Filippo Fontana e Nicole Pesse

Gaerne Mtb Trophy con il successo di Filippo Fontana e Nicole Pesse


Terza tappa prettamente nazionale per l’Italia Bike Cup, ma la 22esima edizione del Gaerne Mountain Bike Trophy ha dimostrato ancora una volta l’ottimo stato di salute della mtb italiana, con gare altamente qualitative e lotta fino alle ultime battute in molte delle categorie. La prima giornata dell’evento di Crespignaga di Maser (TV) era dedicata alle prove assolute, dove, pronostici della vigilia sono stati nel complesso rispettati.

Sono passati tre anni dall’ultima edizione ma il nome del vincitore non cambia. A spuntarla è ancora una volta Filippo Fontana, l’ex campione italiano di ciclocross che ha dimostrato una volta di più di trovarsi molto a suo agio sul percorso trevigiano. Il portacolori dei Carabinieri ha trovato resistenza solamente nel compagno di colori Daniele Braidot, chiudendo in 1h30’33” con 15” di vantaggio sull’amico/rivale. Terzo a 2’47” Gioele Bertolini (Ktm Protek Elettrosystem) davanti a Fabio Bassignana, anche lui Ktm e primo degli Under 23, a 3’43”, quinto l’altro compagno di squadra del vincitore Emanuele Huez, a 3’59”.

Grande prestazione in campo femminile per Nicole Pesse, la portacolori dei Carabinieri Cicli Olympia che in 1h36’37” ha inflitto pesanti distacchi a tutte le rivali. Seconda piazza per Lucrezia Braida (Ktm Protek Elettrosystem), prima fra le Under 23, arrivata dopo 3’04”, mentre il terzo posto è stato appannaggio della compagna di colori della vincitrice Giada Martinoli, a 3’40”.

Sorpresa fra le juniores dove il bronzo europeo di ciclocross Giorgia Pellizotti (Trinx Factory), finora dominatrice della stagione si è dovuta inchinare a Nicole Azzetti (Team Guerrini, prima in 1h05’58” con 1’52” sulla rivale che resta comunque al comando della classifica della challenge, terza Sabrina Rizzi (Team Sogno Veneto) a 2’05”. Fra i pari età continua la splendida stagione di un altro esponente fuoriuscito dall’inverno del ciclocross, Ettore Rosato (Ktm Protek Elettrosystem) che in 1h08’126” ha lasciato a 37” Pietro Cao (Trinx Factory) e a 48” Elia Rial (Scott), unici a contenere il ritardo sotto il minuto.

Fonte Gentili

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.