Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / A Gallipoli la finale del Giro Regioni Ciclocross

A Gallipoli la finale del Giro Regioni Ciclocross


In casa Caroli Hotels Ecoresort Le Sirenè si è tenuta ieri la sesta e ultima tappa del Giro Regioni Ciclocross, il 18° circuito annuale organizzato dall’ASD Romano Scotti. Con il patrocinio del Comune di Gallipoli e il grande sostegno del gruppo Caroli Hotels una nuova sfida è stata vinta, portando la carovana a pedalare tra le meraviglie del Parco Naturale Torre di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo per l’appuntamento clou della stagione, quello che è valso, eccezionalmente con punteggio raddoppiato, per l’assegnazione delle ambite maglie rosa-azzurro.

Antonio Folcarelli (RM Folcarelli GM Sport) non ha avuto rivali nella gara open, ben difeso tra l’altro dallo scudiero Simone Vari. I due laziali conoscevano molto bene il tracciato gallipolino, che li ha sempre visti protagonisti nelle edizioni precedenti, così il rosa di Folcarelli si è stagliato sull’azzurro cristallino del mar Jonio e l’arancio di Vari si è tramutato in un bellissimo bianco, conquistando al traguardo la maglia bianca di miglior atleta Under 23. Sul terzo gradino del podio un eccellente Andrea Ricca, del Cycling Cafè.



Tra le ragazze, con un parterre privato delle due leader di classifica, si è messa in luce una straordinaria Emma Franceschini (Jam’s Bike Team Buja) che ha domato la sabbia con la leggerezza e la classe dei campioni e ha potuto festeggiare una meritata maglia bianca di miglior giovane, strappata dalle spalle di Giorgia Pellizotti. Alle spalle della Franceschini posizione d’onore per Brenda Zavarella (Race Mountain Folcarelli), seguita a breve distanza da Ilenia Matilde Fulgido (Valnoce), protagonista quest’ultima di un ottimo avvio di gara in testa prima di essere rallentata da una caduta per contatto con altro corridore.

Vincitori del Giro Regioni Ciclocross 2024

categorialeaderfascia di età
MASTER FASCIA 1Macculi Antonio19-40 anni
MASTER FASCIA 2Fattori Alessio40-49 anni
MASTER FASCIA 3Folcarelli Massimo50-59 anni
MASTER FASCIA 4Cottin Corradoover 60 anni
MASTER WOMEN (tutte)Leschiutta Stefaniaover 19 anni
ESORDIENTI 2° ANNOCarrer Oscar13-14 anni
DONNE ESORDIENTIGrassi Marta13-14 anni
ALLIEVI 1° ANNOBorile Alessio15 anni
ALLIEVI 2° ANNODell’Olio Francesco16 anni
DONNE ALLIEVECafueri Rachele15-16 anni
JUNIORESSerangeli Giacomo17-18 anni
DONNE OPENBorello Carlottaover 17 anni
DONNE OPEN (maglia bianca)Franceschini Emma17-18 anni
UOMINI OPENFolcarelli Antonioover 19 anni
UOMINI OPEN (maglia bianca)Vari Simone19-22 anni
ELITE MASTER SPORTDamato Giuseppe19-29 anni
MASTER 1Macculi Antonio20-34 anni
MASTER 2Bettin Nicola35-39 anni
MASTER 3Moronci Claudio40-44 anni
MASTER 4Rizzi Giuliano45-49 anni
MASTER 5Folcarelli Massimo50-54 anni
MASTER 6Ponte Marco55-59 anni
MASTER 7Cottin Corrado60-64 anni
MASTER 8+Valentini Marcoover 65 anni

Fonte ADS Romano Scotti

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.