Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Triathlon e multidiscipline  / XTERRA World Championship: Billouin e Middaugh vincono lo Short Track a Molveno, sesta Sandra Mairhofer

XTERRA World Championship: Billouin e Middaugh vincono lo Short Track a Molveno, sesta Sandra Mairhofer


A Molveno si è aperto giovedì, con la velocissima e adrenalinica gara di short track, il weekend che ospita l’XTERRA World Championship, la finale mondiale del circuito di cross triathlon più famoso al mondo. La pioggia, il freddo e il vento hanno accompagnato gli atleti elite, i più forti della disciplina, lungo tutto il percorso realizzato attorno e dentro il villaggio XTERRA a bordo lago: 400 metri a nuoto nelle acque a 13 gradi, 8 km in bici e 3 di corsa, con un pubblico temerario e bagnato che li ha incitati fino all’arrivo.

Al femminile continua il predominio della francese Solenne Billouin, vincitrice dei due mondiali disputati a Moveno, che con la vittoria nello short track, in 36 minuti e 48 secondi, ha conquistato punti importanti nella World Cup ma, soprattutto, ha lanciato un segnale alle sfidanti per il titolo iridato: lei c’è ed è in perfetta forma, come ha dimostrato portando a termine una gara controllata e vinta senza difficoltà. Buono il sesto posto di Sandra Mairhofer, chiamata oggi ad un test in previsione della gara di sabato, al quale ha risposto con una gara solida condotta senza consumare troppe energie.

Tantissime le emozioni nella competizione al maschile, che non poteva finire con una volata al traguardo, vinta dal ventenne statunitense Sullivan Middaugh, figlio del campionissimo Josiah Middaugh, vincitore del mondiale XTERRA nel 2015. Dopo una gara al cardiopalma, il ventenne ha avuto la meglio sull’accoppiata dei favoriti, i francesi Arthur Serrières e Felix Forissier, chiudendo in 32 minuti e 52 secondi, con meno di un secondo di vantaggio, e vincendo il suo primo Short Track. Indietro gli italiani, con Federico Spinazzé al 14° posto e Riccardo Ridolfi al 20°. Il neo campione del mondo di cross triathlon ITU, Michele Bonacina, ha dovuto fare i conti con un problema di salute che lo ha costretto a rimanere nelle retrovie.

E ora occhi puntati sull’attesissimo XTERRA World Championship in programma sabato a partire dalle ore 10:00, con oltre 1150 atleti al via sulle rive del lago di Molveno.

Fonte organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.