Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Sabato 24 e domenica 25 agosto torna a Claut lo spettacolo della Granfondo Dolomiti Friulane

Sabato 24 e domenica 25 agosto torna a Claut lo spettacolo della Granfondo Dolomiti Friulane


Claut (PN), nel cuore dell’Alta Valcellina, si prepara a vivere un intenso fine settimana dedicato alla mountain bike. Dopo l’edizione dello scorso anno, la Polisportiva Claut e Cellina Bike hanno voluto riproporre l’evento dedicato alla mountain bike che percorre i sentieri più belli del Parco Dolomiti Friulane nel cuore dell’Alta Valcellina.
La Granfondo Dolomiti Friulane MTB-Marathon non solo esalta la bellezza delle Dolomiti Friulane, ma promuove anche le potenzialità cicloturistiche dell’Alta Valcellina, con l’obiettivo di incrementare il flusso turistico ed escursionistico della zona. Inoltre il Comitato Organizzatore gode di una solida collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e non si esclude l’ambizione di proporre l’inserimento della prova Marathon nei calendari nazionali e internazionali UCI.
La competizione sarà valida come Campionato Regionale 2024 Marathon FCI e assegnerà il punteggio come quarta tappa del FVG Mtb Tour.
Il tracciato Marathon, che ora misura 60 chilometri con 2200 metri di dislivello positivo rispetto alla passata edizione, è stato leggermente modificato, rendendolo più tecnico e spettacolare. Gli atleti transiteranno lungo il suggestivo Sentiero delle Sculture in centro paese e andranno alla scoperta della Val Settimana. Tre chilometri lungo un bosco dove ogni 300 metri ci saranno delle installazioni artistiche realizzate con materiali diversi: fieno, tessuto, legno e metallo, che accompagneranno il passaggio dei biker.
Le categorie Juniores e Amatori si confronteranno lungo un percorso di 36 chilometri con 1000 metri di dislivello positivo. È stato inoltre confermato il mitico passaggio alla Forcella Clautana dove sarà assegnata la “maglia gialla” in ricordo degli eventi bellici della Prima Guerra Mondiale.
Per gli spettatori c’è la possibilità di raggiungere il Rifugio Pradut o l’Agriturismo Casera Casavento, storici ristori dove si potranno assaggiare i piatti tradizionali in attesa del passaggio degli atleti.
Al Rifugio Pradut, sabato si terrà “Sapori di un tempo”, un’esposizione di arti e mestieri dove potrete riscoprire le lavorazioni artigianali tipiche dell’Alta Valcellina, abbinate a una ricca proposta culinaria.

IL PERCORSO

La partenza avverrà presso lo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valentina. Dopo i primi 4 chilometri pianeggianti, gli atleti affronteranno la prima salita e successiva discesa lungo la pista Col Masiera, attraversando l’anello di Cross Country allestito nel Centro Sportivo Tre Pini.
Dopo aver lasciato alle spalle l’area sportiva Tre Pini, il percorso si svilupperà lungo il greto del Cellina fino a raggiungere il Sentiero Turistico della Conca Verde nel centro di Claut. Da qui, si risalirà la Strada Forestale che porterà al Rifugio Pradut passando per i ruderi della Casera Resettum.
Dal Rifugio Pradut, il percorso scenderà lungo sentieri e strade forestali fino a Casera Casavento con passaggio sul sentiero Landre Scur, per poi risalire lungo la Storica Strada degli Alpini passando per la Forcella Clautana, primo traguardo che assegnerà la maglia gialla al migliore scalatore ed alla migliore scalatrice prima di raggiungere il Col de Tonon a quota 1611 metri.
Attraversata Casera Colciavath e la Foresta del Bol, si scende lungo delle nuove traversali forestali, prima di entrare sui tratti del sentiero CAI 960 per affrontare la discesa molto tecnica fino a valle, circa 4,5 km di pure adrenalina.
Prima di tagliare il traguardo dei 60Km, gli atleti attraverseranno la Forra del Ciolesan ed il sentiero degli Alpini dell’Arthith ed affronteranno l’anello ciclo-turistico nel centro del paese che li condurrà al nastro d’arrivo al Palaghiaccio dopo aver percorso il nuovo anello della Pista da fondo in località Le Peludi 6km si falso piano molto veloce su fondo sterrato veloce.
Sarà riservato alla categoria Juniores ed Amatori l’anello Granfondo Dolomiti Friulane con itinerario ridotto a 36Km e percorso parallelo alla Marathon per i primi 22km ed un totale di 1000 metri di dislivello positivo.

PROMOZIONE E INFO 
Al sito www.fvgmtbtour.it, sulle pagine Facebook e Instagram FVG MTB TOUR, 
su www.trevisomtb.it e altri magazine di settore e su tutti i canali di comunicazione delle singole manifestazioni aderenti. 

Per info:
Leschiutta Edy Cell. +39 3924564242
e-mail: bike.pol.claut@gmail.com
facebook.com/dolomitifriulanebike
https://www.polisportivaclaut.it/grandfondo-dolomiti-friulane/

Fonte Areaphoto

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.