Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Natura e ambiente  / Il Manifesto di Courmayeur per il futuro della montagna

Il Manifesto di Courmayeur per il futuro della montagna

Il Manifesto di Courmayeur è un documento che promuove lo sviluppo sostenibile delle comunità alpine ed è stato siglato da Regione Valle d’Aosta, Celva, Fondazione Montagna Sicura, Fondazione Courmayeur-Mont Blanc e La Stampa.

Il documento è in sette punti e ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico delle comunità di montagna. Siglato lo scorso 3 giugno 2024 sul Monte Bianco, al termine del convegno “Comunicare il cambiamento climatico”, annovera tra le prime firme quelle di Regione Valle D’Aosta, Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, Fondazione Montagna Sicura, Fondazione Courmayeur-Mont Blanc e quotidiano La Stampa.

Di seguito i sette punti del Manifesto di Courmayeur

1 La montagna non è solo un paesaggio, è un ecosistema

2 Il cambiamento climatico va affrontato subito e insieme

3 La scienza è una preziosa alleata per superare dubbi e negazionismi

4 L’informazione ha il ruolo di guida: mostra i pericoli, racconta le soluzioni e dà voce alle oppurtunità

5 Le comunità alpine devono continuare a prosperare grazie all’adattamento

6 La sostenibilità è futuro, il futuro è sostenibile

7 La speranza è come una sorgente, va trovata e protetta

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.