Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Granfondo  / Fabian Rabensteiner e Claudia Peretti Campioni Italiani MTB Marathon a Letojanni

Fabian Rabensteiner e Claudia Peretti Campioni Italiani MTB Marathon a Letojanni


Fabian Rabensteiner (Wilier Victoria Factory Team) e Claudia Peretti (Olympia Factory Team) sono i nuovi campioni italiani marathon, titolo assegnato domenica 2 giugno a Letojanni in occasione della Trinacria Race Marathon. Il tracciato, sterrato all’85% e con pendenze che toccano il 22%, ha vissuto il momento più spettacolare con la scalata del Monte Kalfa posta a metà strada, con il GPM piazzato a quota 969 metri.

Proprio una volta compiuta l’ascesa della cima dei monti Peloritani, in località Roccafiorita, Fabian Rabensteiner ha avuto la certezza di poter portare a termine la fuga che lo ha visto protagonista per gran parte della gara, culminata con l’arrivo solitario sul traguardo con un vantaggio di un minuto e mezzo su Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Samuele Porro (Wilier Vittoria Factory Team)

Per il 33enne di Villandro, già campione europeo di specialità nel 2022, si tratta del terzo titolo italiano conquistato, dopo quelli del 2021 e del 2022. “Sono contento di poter portare la maglia tricolore in giro per il mondo – ha detto al termine della gara – è per me un grande onore.”

Anche tra le donne si è assistito ad un dominio, certificato dal successo di Claudia Peretti, affiancata sul podio finale da Sandra Mairhofer (Soudal Leecougan International Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powerde Brenta Brakes), seconda e terza. Per l’alfiere della Olympia Factory Team si tratta del secondo titolo tricolore dopo quello conquistato nel 2022: “Sapevo che era importante arrivare in testa al GPM – ha detto al termine – perché la seconda parte di gara presentava discese tecniche che è meglio affrontare davanti.”

Assegnati anche i titoli amatoriali, che sono andati a:

Master Sport: GIUSERI SAMUELE – PIESSE CYCLING TEAM
Master 1: ACCORDI LUCA – ZEROZERO TEAM
Master 2: DE PAUL GABRIELE – TODESCO
Master 3: DALLA VALLE DENIS – TODESCO
Master 4: CHIARINI LUCA – GS POPPI
Master 5: CHIODI LUCA – TEAM BIKE PALOMBARA SABINA
Master 6: PEZZI FABRIZIO – ERREPI
Master 7: RIZZI MASSIMO – MASTER TEAM
Master 8: ARICI LEONARDO – ROSOLA
Women Master Sport: PINNA ERIKA – ARKITANO MTB
Women 1: RECCHIA GRETA – HAPPY BIKE
Women 2: PIZZIMENTI VALERIA – SPECIAL BIKERS
Women 3: DIEZZO ROSSELLA – B.BIKE
Women 4: CE’ SIMONA – POLISPORTIVA PERTICA BASSA
Women 5: MANDELLI CHIARA </strong>| TEAM TODESCO
Women 6: MISTRETTA BEATRICE – BOTTECCHIA FACTORY TEAM

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.