I Sella in Valle d’Aosta – Imprenditori e alpinisti tra ottocento e novecento
E’ stato presentato nella serata di venerdì 15 marzo presso il Centro visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars, nel Comune di Fontainemore (AO), il libro “ I Sella in Valle d’Aosta – Imprenditori e alpinisti tra ottocento e novecento”. Un libro scritto da Maurizio Sella, presidente di Banca Sella Holding, con 6000 dipendenti e della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro nonché fervido sostenitore dell’Ami de la Vallée d’Aoste, in collaborazione con lo storico e autore Teresio Gamaccio. Narratori della serata Pietro Crivellaro, giornalista e scrittore, profondo conoscitore della storia dell’alpinismo ed Enrico Martinet giornalista de La Stampa.
Il libro racconta la storia della passione per la montagna e la Valle d’Aosta della famiglia Sella, una dinastia di banchieri originari di Biella che hanno segnato la storia e la cultura italiana non solo di montagna. Quintino Sella fu fondatore del CAI (Club Alpino Italiano) e Ministro delle Finanze nel 1862 del neonato governo dell’Italia Unita. Il nipote Vittorio Sella viene ricordato per le fotografie in alta quota e per la passione per le montagne valdostane. I Sella sono ricordati nel territorio valdostano attraverso la presenza dei tre rifugi: il “Quintino Sella” al Felik, il “Vittorio Sella” sulla via al Col Loson e alla punta Rossa della Grivola in Valnontey e la Capanna Quintino Sella che si trova lungo la cresta sud ovest dei Rochers del Monte Bianco.
Un libro dove la passione della montagna si unisce al rigore morale ed economico, che da sempre è il simbolo della famiglia Sella