Una follia per Adriana: nuova via sul Cervino di Cazzanelli, Farina, Perruquet e Stradelli
Le imprese alpinistiche a Km 0 di François Cazzanelli continuano. Metti 4 amici, non al bar ma sulla montagna di casa, il Cervino, e salta fuori sempre una salita straordinaria. Anche se fa sembrare semplici delle imprese straordinarie, Cazzanelli ha la capacità di vedere vie nuove su una montagna che tutti osservano e salgono dal 1865 (o forse anche da prima). Assieme a Marco Farina, Jerome Perruquet (Guide Alpine) e al cugino Stefano Stradelli (A. Guida Alpina) hanno aperto sulla parete sud del Cervino “Una Follia per Adriana” Il Grande Diedro della Sud, 800 m. R4 – M7 – 6B.
Questo quanto descritto da François Cazzanelli sulla sua pagina FB:
“Il 31 gennaio e il 6 febbraio assieme a Marco Farina, Jerome Perruquet e mio cugino Teto (Stefano Stradelli) abbiamo aperto questa splendida via. Una linea così evidente che quando l’abbiamo vista per la prima volta non ci sembrava vero fosse da aprire!
Questo splendido diedro si trova tra il Picco Muzio (Quota 4187 m) e il Pilastro dei Fiori ed esce esattamente sul culmine di quest’ultimo dove siamo passati sotto un gigantesco blocco incastrato tra queste due enormi pareti.
La via l’abbiamo voluta dedicarla alla mitica Adriana Pession, storica segretaria della Società Guide del Cervino deceduta nel 2021. Adriana ha dedicato tutta la sua vita alla Società Guide del Cervino e al Cervino. Per tutti noi è stata una seconda mamma capace di capirci e aiutarci in ogni momento con i suoi modi semplici e affettuosi.
Come tutte le avventure sul Cervino questa salita mi lascia qualcosa di speciale. Indipendentemente dai gradi la cosa più bella è lo spirito con qui abbiamo affrontato questa salita condivisa con alcuni dei mie migliori amici. Grazie mille a tutti!”