Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Canoa e Kayak  / Eporedia Active Days: per il kayak la novità della Val Champorcher, Valle d’Aosta

Eporedia Active Days: per il kayak la novità della Val Champorcher, Valle d’Aosta

Anche per questa edizione degli Eporedia Active Days, non c’è alcun dubbio che la disciplina più attesa, quella che regalerà incredibili emozioni e performance di altissimo livello è il kayak. Come negli anni passati, si potranno ammirare le prove freeride del campionato del mondo, che vedranno dunque ai nastri di partenza alcuni fra i kayakisti migliori a livello internazionale.

La grande novità dell’edizione 2013 è la location dei primi due giorni di gara: dalla Valchiusella alla Valle d’Aosta. Per la precisione la Val Champorcher, sulle acque del torrente Ayasse. Le gare deilgiovedì e del venerdì si svolgeranno in un contesto naturalistico unico al mondo, su tracciati che già hanno ospitato molte volte prove di kayak. Si è voluto rendere anche la vicina Valle d’Aosta protagonista degli EAD con lo sport principe della manifestazione, per poter offrire ai partecipanti e agli spettatori sempre nuove emozioni.

Fra gli iscritti alle prove di kayak, spicca il nome del neozelandese Sam Sutton, fra i migliori interpreti al mondo della specialità. A contrastarlo ci sarà una fortissima squadra russa e un’agguerrita formazione italiana, con Michele Ramazza, Davide Longoni e Luca Daprà.

Claudio Roviera, presidente del comitato organizzatore degli Eporedia Active Days, è felice di essere riuscito anche quest’anno ad aver dato continuità a un evento che è molto importante per la città di Ivrea, per la provincia di Torino e per tutta la regione Piemonte. “Andiamo avanti con le edizioni – spiega Roviera – e riusciamo e mantenere intatto lo spirito di questa manifestazione. Non nego che le difficoltà, soprattutto a livello economico, non sono mancate e proprio per questo è stato necessario raddoppiare gli sforzi, per far si che Ivrea non perda questo bellissimo evento di sport outdoor.

La prerogativa principale di quest’anno, è stata dare ancora più spazio ai bambini e ai giovanissimi, con tante attività a loro dedicate. Questo, perché uno degli obiettivi principali degli Eporedia Active Days è introdurre e avvicinare i giovani agli sport outdoor e di farglielo fare nella loro città. Gli EAD vogliono crescere sempre di più e far crescere gli sport che ospitano: per il 2014 si sta trattando una prova di coppa del mondo di Boulder e per il 2015 si punta a al campionato europeo di canoa”.

Marco Ceste