I vincitori del 61º Trento Film Festival: il Gran premio Città di Trento al film Expedition to the End of the World. Genziana d’argento per il miglior contributo tecnico artistico per “Libros y Nubes”
Il cinema danese iscrive per la prima volta il proprio nome nel prestigioso albo d’oro del Trento Film Festival. E’ infatti il documentario “Expedition to the End of the World”, del regista e poeta danese Daniel Dencik l’opera alla quale la giuria del 61° Trento Film Festival ha assegnato il Gran Premio “Città di Trento” – Genziana d’oro tra le 26 del Concorso internazionale. Il documentario è il racconto di un epico viaggio a bordo di una goletta tra i ghiacci del nord est della Groenlandia di un gruppo di scienziati e artisti. Per la giuria “questo gruppo disparato di personaggi unici ha saputo esprimere un profondo senso di avventura, scoperta e ricerca scientifica con grande humour e attraverso nuovi modi di vedere”.
«Il 61° Trento Film Festival si chiude con un bilancio ampiamente positivo di presenze e affluenza di pubblico, grazie al ricco programma che ha proposto dal 25 aprile a oggi» così commenta il Presidente di Trento Film Festival Roberto De Martin l’ottimo riscontro registrato nelle sale cinematografiche e negli eventi più significativi – le due serate sulle Dolomiti, gli incontri alpinistici con Messner – le numerose anteprime con gli autori proposte da MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna.
GRAN PREMIO CITTÀ DI TRENTO – GENZIANA D’ORO
Expedition to the End of the World di Daniel Dencik, Danimarca
PREMIO DEL CLUB ALPINO ITALIANO – GENZIANA D’ORO AL MIGLIOR FILM DI ALPINISMO O MONTAGNA
Pura vidadi Pablo Iraburu e Migueltxo Molina Ayestaran, Spagna
PREMIO CITTÀ DI BOLZANO – GENZIANA D’ORO AL MIGLIOR FILM DI ESPLORAZIONE O AVVENTURA
Le thé ou l’électricitédi Jérôme Le Maire, Belgio
GENZIANA D’ARGENTO AL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO-ARTISTICO
Libros y nubesdiPier Paolo Giarolo, Italia
GENZIANA D’ARGENTO AL MIGLIOR MEDIOMETRAGGIO
The Observersdi Jacqueline Goss, USA
GENZIANA D’ARGENTO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
The HunterdiMarieka Walsh, Australia
PREMIO DELLA GIURIA
No hay lugar lejanodi Michelle Ibaven, Messico
PREMIO “LUCIANO EMMER” DEL SNGCI
The Hunter di Daniel Nettheim, Australia