Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Altre discipline  / È Nato Il Primo Software Italiano Di Psicologia Dello Sport

È Nato Il Primo Software Italiano Di Psicologia Dello Sport

Dopo sei anni di progettazione e quattro anni di collaudo è nato il software SPSmanager, software di raccolta ed elaborazione dati esclusivamente dedicato alla psicologia dello sport.

Nella vasta gamma di software professionali (per medici, ingegneri, architetti, commercialisti, psicologi clinici, personal trainer, ecc.) mancava un database esclusivamente dedicato alla preparazione mentale degli atleti. Il prodotto è, innanzitutto, rivolto a psicologi dello sport, ma anche a tutte le altre figure professionali (per esempio allenatori, personal trainer, medici, educatori, pedagogisti, sociologi, ecc.) che, opportunamente formate, si occupano quotidiamente della preparazione mentale degli atleti di sport singoli e di squadra. All’interno del database sono presenti, infatti, le sezioni riguardanti le principali tecniche di preparazione mentale (rilassamento, training propriocettivo, pensiero positivo, self talk, goal setting, visualizzazione, imagery). E’ possibile, inoltre, inserire i dati relativi a qualsiasi test scelto dallo psicologo; il database è già predisposto ad archiviare i risultati di due questionari molto utilizzati dagli esperti del settore: il Competitive State Anxiety Inventory, second edition di Martens (CSAI-2) e il Test of Attentional and Interpersonal Style d Nideffer (TAIS). Una particolare attenzione è posta al metodo per la massima prestazione S.F.E.R.A. del prof. Giuseppe Vercelli di Torino con una specifica sezione. Il software, infine, offre uno strumento specifico a chi si occupa della gestione di gruppi-squadra, per il rilevamento periodico del grado di coesione di tipo cooperativo presente in un dato momento, detto Indice di Coesione. Attraverso un’intervista strutturata periodica da parte dello psicologo all’allenatore sarà possibile analizzare i dati relativi alla coesione del gruppo oltre che vederli rappresentati graficamente, selezionando l’intervallo di tempo prescelto. Il database è stato ideato dal Dr. Salvo Russo e realizzato dal programmatore Giorgio Masserano con la collaborazione di Marco Piccolo. Per ogni informazione visitare il sito www.psicologiasportiva.net ove è possibile scaricare gratuitamente una versione demo del programma.

Dr. Salvo Russo
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologia dello Sport
www.psicologiasportiva.it  email:psicologiasportiva@psicologiasportiva.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.