Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Altre discipline  / Il Campionato del Mondo di cercatori d’oro a Biella

Il Campionato del Mondo di cercatori d’oro a Biella

A partire da questa sera Zubiena ospiterà il Campionato del Mondo di cercatori d’oro giunti alla 33° edizione e per la prima volta ospitati nel biellese.

L’organizzazione è dell’Associazione Biellese Cercatori d’oro, che ha curato nei minimi dettagli l’evento con il prezioso aiuto del Comune di Zubiena, della Pro Loco, l’AIB di Zubiena e l’associazione VermognoVive.

Per tutta la settimana i cercatori provenienti da 23 Nazioni si sfideranno nella Valle Elvo per chi troverà più pagliuzze e si aggiudicherà il titolo di Campione del Mondo.

L’evento non sarà solo competizione, ma anche l’occasione per conoscere e far conoscere il biellese e la lunga tradizione di zona aurifera lungo le sponde del fiume Elvo, saranno organizzati incontri, visite guidate e mostre per promuovere il territorio a tutti i partecipanti e agli accompagnatori e chiunque altro desideri prendervi parte.

Per quanto riguarda la competizione, contrariamente a quello che si può pensare non si cercherà l’oro in fiume ma dentro dei grossi vasconi, uno per ogni concorrente in cui saranno mischiate dalle 5 alle 12 pagliuzze su 20Kg di sabbia e ghiaia, la vittoria va a chi trova tutte le pagliuzze nel minor tempo possibile. La scelta dei vasconi è per permettere ai concorrenti di gareggiare tutti nelle stesse identiche condizioni.

Le categorie in gara saranno diverse: uomini, donne, squadre nazionali, under16 e veterani. Si svolgeranno in tutta la settimana le gare di qualificazione e domenica tutte le finali con seguente vittoria, festa di chiusura e passaggio della bandiera alla Repubblica Ceca che ospiterà l’evento l’anno prossimo.

visitando il sito Cercatori d’oro è possibile scaricare il programma dettagliato dell’evento e tutte le manifestazioni di contorno per i turisti.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.