Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / Il 5 giugno la gf di Saint Vincent chiuderà una settimana all’insegna delle due ruote

Il 5 giugno la gf di Saint Vincent chiuderà una settimana all’insegna delle due ruote

La Gran Fondo Saint-Vincent gioca il 5 al Casinò tra i più importanti d’Europa .

In Valle d’Aosta gli uomini di Vda Sport e Cultura stanno lavorando alla quinta edizione della GF Internazionale riproposta all’interno di una settimana di eventi per cicloamatori e per bambini.
Una settimana tutta da pedalare e di turismo naturale da scoprire in sella alle due ruote.

E’ assodato: si pedala di più e a tutte le età; non solo con finalità agonistiche. La bici è il mezzo ideale per il  turismo perché implementa l’afflusso nelle zone dove viene praticata. Ad esempio si pedala di più in aree dense di salite che non in pianura.

La Valle d’Aosta è una regione ideale per sviluppare tematiche legate alla bicicletta:  in un solo luogo, ad esempio St-Vincent, si possono praticare tutte le discipline. E’ quello che è successo lo scorso anno. Dopo il passaggio del Tour de France la sensibilità sull’argomento è aumentata: la Valle d’Aosta ha deciso di investire sulla bicicletta.

La Gran Fondo Saint-Vincent propone le due ruote per tutti: ai bimbi con tre Mini Bike, agli appassionati di ruote grasse con la Mtb e Downhill, agli appassionati di salita con la ciclo scalata, agli appassionati di circuito con la gara ad eliminazione e, dulcis in fundo, la Granfondo internazionale valida come prova di Coppa Piemonte e Campionato Italiano Fci. 

La partenza è prevista alle 9 di domenica 5 giugno e le premiazioni alle 16.

Il centro del paese sarà il fulcro di tutte le manifestazioni – spiegano gli organizzatori -. Prevediamo altre iniziative: concerti, una mostra di biciclette e maglie storiche e delle escursioni accompagnate   sempre in bici.

Comunicato stampa

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.