Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Freeride  / Grande successo alla Spring Jam al “Macello Sk8 Park” di Monza

Grande successo alla Spring Jam al “Macello Sk8 Park” di Monza

Era prevista per il 21 marzo in occasione della prima data del Demo Tour di A.S.D. Emissioni Zero, ma le pessime condizioni climatiche del primo giorno di primavera hanno fatto rinviare l’evento a domenica 11 aprile al Macello Skate Park di Monza.

Un pensiero allo skate park di Monza prima di parlare della giornata: la struttura è nata quest’inverno, interamente in legno, un half-pipe di modeste dimensioni, rail per gli slide, wallride e tante altre strutture destinate ai trick, il tutto creato grazie al lavoro dei gestori e dell’amministrazione di Monza che ha messo a disposizione una struttura abbandonata che sta tornando a splendere grazie al lavoro svolto. Indiscrezioni di ieri parlano anche di una probabile linea da Dirt e Slope Style che sorgerà a breve, immancabile baretto fornito di birra, panini, bibite e gelati…ce ne vorrebbero altri posti del genere.

La giornata è iniziata ieri mattina verso le 10.00 con la sessione libera all’interno del park, i rider hanno potuto così prendere confidenza con le varie strutture e provare i loro trick, procedure di iscrizioni regolari con costo davvero ultra contenuto di 2.5€ per i tesserati e 5€ per i non tesserati.

Sono interventi oltre 30 ragazzi di tutte le età, pensate che il più giovane aveva 14 anni e il più…maturo…36! Provenienti praticamente da tutto il nord Italia, con ragazzi da Reggio Emilia, Rovereto e Arezzo, a farla da padroni comunque i milanesi e i monzesi che hanno fatto gli onori di casa, mancava la crew torinese impegnata in un altro evento.

Alle 14 via alla session di gara con gli stessi rider impegnate a valutare e incitare i compagni, purtroppo il maltempo dopo poco più di un’ora di riding ha deciso di volgere al peggio scaricando sul park una copiosa pioggia che ha reso scivolose e quindi troppo pericolose le strutture, così l’organizzazione di A.S.D. Emissioni Zero e i gestori del park hanno deciso di sospendere la session e decretare i vincitori.

Volume dello stereo basso quindi e spazio a Marco Angeletti organizzatore e presidente A.S.D. Emissioni Zero per nominare i migliori:

  • Best Rider BMX: Lacatusu Flavius
    Sebastian (BMX – Padova) che si porta a casa una busta premio con
    prodotti by Callemarconi.com, casco Pro Tec e abbigliamento by B Side
    Saronno e Iuter; in più sponsorizzazione Isa Power per il 2010 e
    affiliazione a ASD Emissioni Zero ed inserimento nel team freestyle che
    l’ASD sta formando al suo interno.In più Flavius di porta a casa anche
    un premio come Rider straniero e un bel pò di Red Bull per il viaggio
    di ritorno, visto che veniva da Padova
  • Best Rider MTB: tra i pochi presenti con le ruote 26
    indubbiamente Jacopo Tarantino (MTB – Milano), come sempre tanto stile
    da vendere.Il rider del negozio La Bicicletteria di Milano si porta a
    casa una busta premio con prodotti Gravity e abbigliamento by B Side
    Saronno
  • Younger Rider: Federico Tarantino (BMX – Milano); nella
    famiglia Tarantino solo stile da vendere e il buon Federico oltre al
    premio di younger rider si porta a casa anche la sponsorizzazione del B
    Side Saronno e una busta premio con abbigliamento messo a disposizione
    da negozio
  • Oldest Rider: Pasquarelli Nino (BMX – MIlano) che si porta a casa prodotti callemarconi.com e abbigliamento B Side Saronno e Iuter
  • Crew più lontane:
    2 riders romagnoli e 2 riders aretini; per i 4 una cassa di Red Bull
    per il viaggio di ritorno e una busta premio con prodotti
    Callemarconi.com e abbigliamento B Side Saronno
  • 2° Rider Straniero + 3° Crew lontana: Raposo Fernando Gaston (BMX – Trento) busta premio con abbigliamento B Side Saronno e Red Bull per il viaggio di ritorno
  • Sponsorizzazione Double3.it: Riccardo Cattaneo (MTB e BMX – Varese)
  • 2° Sponsorizzazione B Side Saronno: Diego
    Caverzasi (MTB – Varese) che si porta a casa anche un casco Pro Tec e
    una busta premio con abbigliamento B Side Saronno e Iuter
  • Rider inseriti nel freestyle Team by ASD Emissioni Zero: Diego Caverzasi, Riccardo Cattaneo, Lacatusu Flavius Sebastian

Da ringraziare gli sponsor dell’evento: Calle Marconi che oltre ad aver messo a disposizione un bel pò di premi per i rider ha presenziato l’evento con il suo banco espositivo, B-Side e Double3 che hanno offerto diversi prodotti oltre che a garantire una importante sponsorizzazione per due rider, Geax, Red Bull, Cicli Bressan e Isa Power partner di A.S.D. Emissioni Zero e per finire, ovviamente, il Macello Sk8 Park in cui si è svolta l’intera Jam.

Ultima piccola segnalazione per il giovanissimo presente ieri all’interno del park che si è esibito con il suo monopattino sulle strutture senza paura ed esibendosi in salti e acrobazie che la maggior parte di noi neanche si immagina.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.