Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / Torna l’appuntamento con la Black Forest Ultra Bike Marathon

Torna l’appuntamento con la Black Forest Ultra Bike Marathon

Torna l’appuntamento con la Black Forest Ultra Bike Marathon, il 20 giugno l’appuntamento è fissato nel sudovest della Germania tra l’Alsazia e la Svizzera, oltre 4500 iscritti nell’ultima edizione e ovviamente tanti italiani.

La Black Forest Ultra Bike Marathon, la più grande manifestazione di mtb nel centro d’Europa, è cresciuta anno dopo anno potendo registrare sempre più iscrizioni, grazie anche all’instancabile impegno dei suoi numerosi volontari. Vanta inoltre una lunga esperienza bel mondo della MTB (eventi Cross Country, Downhill e Marathon).

Il percorso di gara, che parte dallo stadio della piccola località di Kirchzarten, porta in numerosi comuni come Hinterzarten e la turistica Titisee-Neustadt, prevaletemete su strade forestali e sui sentieri negli splendidi boschi, una piccolissima parte è asfaltata. Quattro le distanze per tutti i gusti e capacità: la più lunga e impegnativa é la ULTRA con 116 km e 3150 metri di dislivello, vinta nel 2009 dall’altoatesino Mike Felderer e nel 2005 da Mauro Bettin, poi la Power Track lunga 88 km con 2300 metri di dislivello, la classica Marathon con 77 km e 2000 metri di dislivello ed infine la più corta, la Short Track con 43 km e 900 metri di dislivello.

Oltre alle varie fasce d’età c’è la categorie a squadre composta da almeno 4, massimo 6 concorrenti e la simpatica categoria “LEI e LUI“, dove una donna e un uomo possono formare un team se partono (anche in diverse griglie) e arrivano assieme al traguardo. Se si iscrivono almeno 3 biker con il tandem, si potranno vincere anche qui proziosi premi. Garantita anche un´ottima assistenza tencica e sanitaria con vari punti di ristoto lungo il percorso di gara.

La quota d’iscrizione per chi si iscrive entro il 31.03.2010 è di 49,00,- EURO, entro il 31.05.2010: 52,00,- EURO ed entro il 01.06.2010 è di 62,00,- EURO.

Da non dimenticare il vasto programma collaterale dalla giornata di giovedì in poi con gite guidate in mtb, una City-Race , lo Schwarzwälder-Jakobi-Kids-Cup nello stesso stadio sportivo dove ci saranno anche tutte le bancarelle dell´ Expo Area.

In Italia è possibile avere informazioni sull’evento consultando il sito italiano www.bikeandmore.it oppure iscriversi tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori. Telefono: 0471 272659 – E-mail: . Sito ufficiale: www.ultra-bike.de

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.