Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Personaggi  / Nasce il Bike Club dello Sci Club Sestriere

Nasce il Bike Club dello Sci Club Sestriere

La stagione 2010 sul panorama del mondo gravity si apre con un nuovo Team: il “BIKE CLUB SESTRIERE GRAVITY TEAM” che ha come obiettivo una presenza e partecipazione di tipo trasversale a tutti gli eventi gravity territoriali, nazionali e internazionali dei circuiti di Superenduro, Avalanche, Downhill e 4X.

Si tratta della società sportiva appartente al prestigioso SCI CLUB SESTRIERE, già primo sci club d’Italia che ha sfornato fior di atleti convocati in nazionale come ad esempio Camilla Alfieri. L’attività di mountain bike è molto sentita dallo SCS e con questo Team mtb gravity si vuole valorizzare ancora di più le attività estive dello Sci Club Sestriere come attività extra sci. (dall’organizzazione del Tour dell’Assietta alla 4 tappa del campionato italiano downhill, baby cup e attività mtb gravity per i bimbi).

Fanno parte di questo nuovo Team, nato grazie all’esperienza di Andrea Leo, uomo di marketing sportivo nel settore mtb da anni e con un passato da pilota downhill ai vertici delle classifiche, un nutrito gruppo di bikers delle alpi occidentali.

Grazie anche al supporto di numerosi partner e sponsor, il Team ha preso forma nei mesi invernali con un lavoro di back office e sponsoring molto serrato che ha portato a importanti partnership sul territorio delle Montagne Olimpiche e non solo.

Il Team parte dall’esperienza di alcuni piloti locali con l’obiettivo di far crescere un gruppo di giovani e di avviare all’agonismo nelle varie discipline gravity i ragazzi più motivati di un territorio che da alcuni anni sta lavorando intensamente su progetti incentrati attorno alla MTB.

Alcuni dei piloti del Team provengono dalla nazionale di biatlhon, altri dal motocross, sci freeride e crosscountry a testimonianza che la nascita del comprensorio Alpi Bike Resort ha saputo attrarre l’attenzione di molti ragazzi provenienti da altre esperienze sportive che hanno deciso di confrontarsi con una nuova disciplina.

Gli atleti utilizzeranno bici Lapierre con i modelli DH 920 e 720 e i modelli Spicy 516.

Oltre ai risultati agonistici e sportivi di ogni singolo pilota, l’obiettivo di Andrea Leo (manager e pilota) è anche quello di proporsi come riferimento per le attività di marketing e brokering sportivo relativo alle attività satelliti coordinate in collaborazione con:

– Alpi Bike Resort (con attività di Bike Park Manager nel comprensorio di Sestriere);

– Attività di maestro di Mtb gravity durante la preparazione atletica pre-invernale dei giovani bikers iscritti allo Sci Club Sestriere e supporter alle gare baby cup dei bambini.

– Coordinamento con il Bike Club Sestriere della 4^ tappa di Coppa Italia DH FCI del 28-29 agosto;

-Supporto al Trade Team UCI KENDA-PLAYBIKER con attività di management & marketing sportivo relativo alle sponsorizzazioni.

Inoltre gli atleti del BIKE CLUB SESTRIERE avranno la possibilità di interagire con gli esperti piloti internazionali del team KENDA-PLAYBIKER durante alcune gare concomitanti e partecipare a stage e training camps nei bike park di Alpi Bike Resort e Sestriere.

Il Team sarà anche supportato per tutta la stagione dal giovane fotografo Yari Ghidone il quale seguirà gare ed eventi con il team con shooting fotografici in azione e backstage.

Il Team vuole essere con i suoi piloti e il suo staff un punto di riferimento per il settore gravity, per la crescita di giovani bikers e un esempio per la professionalità nel marketing sportivo abbinata alla passione e al divertimento.

La presentazione ufficiale del Team avverrà sabato 27 febbraio ’10 presso il prestigioso B&B della Locanda della Maison Verte a Cantalupa “Il Fourtin”.

Comunicato stampa

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.