Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Downhill  / Gressoney La Trinitè apre la prima pista da discesa da Punta Jolanda

Gressoney La Trinitè apre la prima pista da discesa da Punta Jolanda

Finalmente qualcosa si muove! Questo il pensiero quando gli amici di Gressoney mi hanno fatto sapere che dopo tante parole e opere di convincimento hanno avuto il via libera per sfruttare gli impianti di risalita di Gressoney anche nella bella stagione e tracciare alcune linee di discesa.

Si parla di maggio ormai, in occasione della 24h di Finale quando abbiamo incontrato e conosciuto tre biker valdostani che ci hanno detto che a Gressoney La Trinitè si stavano iniziando i lavori per la tracciatura di una pista da discesa, tracciatore d’eccezione non meno che Paolo Caramellino.

Proprio ieri mi è arrivata la conferma via mail che la pista è ultimata, mancano solo alcune fettucce, ma è completamente percorribile. La pista si snoda da Punta Jolanda, domani l’ultimo sopraluogo di Caramellino per un’ulteriore verifica.

Questo è un pò l’anno zero per Gressoney, speriamo che anche nel resto della Val d’Aosta i gestori e le amministrazioni si decidano a seguire l’esempio di Pila e offrano ai biker di tutta Italia percorsi degni delle piste invernali da discesa. 

Intanto voci di corridoio fanno sapere che anche Cervinia ha in programma di tracciare alcuni sentieri permanenti, qualcosa già c’è oltre la traccia della Maxi Avalanche, ma sembra che per l’anno prossimo l’intenzione sia quella di segnare altri sentieri di varia difficoltà.

Noi continueremo a seguire la situazione e vi terremo aggiornati!

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.