Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Itinerari  / Itinerario Escursionismo – Testa Grigia (3315 m) – via Alpenzù, Colle Pinter – Gressoney Saint Jean (Valle d’Aosta)

Itinerario Escursionismo – Testa Grigia (3315 m) – via Alpenzù, Colle Pinter – Gressoney Saint Jean (Valle d’Aosta)


INIZIO ESCURSIONE: Gressoney Saint Jean – Loc. Chemonal (1415 m)

ACCESSO: Autostrada Torino-Aosta, uscita Pont Saint Martin, strada ss 505 della valle di Gressoney, passare Gressoney Saint Jean dopo frazione Chemonal fermarsi al parcheggio di riferimento per il rifugio Alpenzù

DISLIVELLO: 1900 metri

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o da corsa in montagna e skyrunning (zainetto o marsupio con abbigliamento lungo supplementare)

CARTOGRAFIA: IGC MONTE ROSA scala 1:50000

INDIRIZZI UTILI: ATP Monte Rosa Walzer, strada Reg. n° 44 Gressoney Saint Jean tel 0125355185

Società Guide di Gressoney loc. Tache 11 Gressoney la Trinità tel 0125366280

Soccorso alpino tel 118

DESCRIZIONE ITINERARIO

Il Testa Grigia (quota 3315 m) è una bella vetta che domina la valle di Gressoney e dalla cui cima si può vedere il panorama a 360° delle montagne della Valle d’Aosta, dal Monte Rosa, al Cervino, al Monte Bianco, al Gran Paradiso. Per arrivare alla partenza dell’escursione, occorre uscire a Pont Saint Martin sull’autostrada Torino-Aosta, risalire la valle di Gressoney, passare Gressoney Saint Jean e circa 2 chilometri dopo, in località Chemonal, fermarsi al parcheggio di servizio (quota 1415 m) della località Alpenzù Grande e dell’omonimo rifugio. Da qui partire salendo per un ripido sentiero che porta ad Alpenzù (quota 1779 m), passare tra le case e la fontana, che può servire per rifornirsi d’acqua, quindi risalire sulla sinistra, seguendo le indicazioni per il Colle Pinter, passando per le baite dei pastori, come quelle dell’Alpe Loache (quota 2355 m). La parte finale del sentiero che porta al Colle Pinter (2777 m) diventa abbastanza ripido. Dal colle, che separa la valle di Gressoney da quella d’Ayas, proseguire piegando sulla destra, risalendo i ripidi pendii e un canalone, che portano al bivacco Lateltin (quota 3120 m) e proseguendo per la cresta in cima al Testa Grigia. Per il tempo di percorrenza, il calcolo è lasciato alle proprie capacità individuali, il dislivello complessivo è di 1900 metri. Per la discesa seguire a ritroso il percorso di salita.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.